La nostra storia

Scopri le persone e le storie dietro ogni albero

LA PAURA CI FA UN BAFFO
La storia di Lorenzo e di come si cambia il mondo con il sorriso

«Radici nella terra, chioma nel cielo: così vivono gli alberi, così ha sempre vissuto Lorenzo, per gli amici “Baffo”. Piedi appoggiati a terra, perché il mondo si cambia un passo per volta. Chioma nel cielo, per ricordarsi di guardare oltre».

Da un piccolo seme...

Lorenzo con il suo impegno contribuì alle campagne nazionali e locali di Legambiente, e insieme a tanti altri volontari fu protagonista di biciclettate, manifestazioni, incontri, iniziative, e tanto altro ancora.

…a un bosco per far fiorire il mondo per cui Lorenzo si stava battendo.

Nel 2015 Lorenzo se ne è andato in un incidente stradale. Oggi, Legambiente e i Frattimi – l’associazione fondata dalla famiglia e dagli amici di Lorenzo – hanno voluto raccontare il tempo vissuto insieme al “Baffo”. Raccontare i progetti nati in questi anni in memoria di Lorenzo, a partire da quello che è diventato il simbolo di tutti gli altri: il Bosco di Lorenzo. In tutta la regione.

Un bosco diffuso sostenuto da Legambiente Lombardia e che oggi è arrivato a contare oltre 5.000 alberi piantati

Piccoli grandi boschi disseminati in Lombardia

 

Da Brescia a Milano, da Pavia a Monza, dalle colline della Franciacorta alle montagne di Canzo, piccoli e grandi boschi stanno nascendo. Migliaia di alberi le cui radici sono nell’impegno di Lorenzo, e che ci ricordano che il vero Bosco di Lorenzo siamo prima di tutto noi, e che noi per primi dobbiamo continuare a far crescere e fiorire il mondo per cui Lorenzo si stava battendo.

Scopri il nostro libro

Scopri, approfondisci e sostieni
la nostra storia.